lunedì 20 gennaio 2014

Fotografia & gratitudine


Ciao e rieccomi qui! :)

L'altro giorno, mentre sistemavo le foto per il post dei bigliettini natalizi fatti con la shopper di carta, ho pensato che se i miei scatti cominciano ad essere piacevoli alla vista è grazie alle persone che hanno condiviso i propri saperi, che hanno preparato tutorial, che hanno organizzato corsi o dato consigli tramite un proprio libro. E anche grazie all'ispirazione che arriva tramite le meravigliose foto che si trovano in rete.

E allora, visto che ripensando alle mie prime foto pubblicate sul blog sorrido e mi vergogno anche un po'... se sono riuscita a fare foto come quelle che sto per mostrarvi devo darne merito ad altri, e dopo lo farò! :)

Con un cavalletto, un marito paziente che ha seguito ed eseguito le mie indicazioni e richieste e un po' di ispirazione, ecco che l'idea che avevo in mente è diventata foto.


Exploding box - biglietto d'auguri

Con alcune decorazioni che avevo acquistato per fare i miei "lavoretti" sono riuscita a creare un set fotografico di tutto rispetto per i bigliettini di Natale di due anni fa



Bigliettini chiudipacco natalizi


Oppure, sull'onda del corso di osservazione fotografica di Cata, che stavo seguendo proprio in quel periodo e di cui vi parlerò dopo, ho scattato questa foto ai miei cuscinetti pieni di lavanda...


Cuscinetti profumati imbottiti di lavanda


Che poi, quando scopri tecniche e trucchi, mettersi a far foto diventa molto, molto divertente e avvincente, perché ti rendi conto che non scatti a caso, ma prepari tutto in modo da poter arrivare al risultato che hai in testa... anche se non sempre si riesce! ;)


Decorare una scatola: il materiale necessario...


E ti ritrovi a mettere in posa carote e un mezzo limone come se fossero gli invitati ad un matrimonio durante la foto di gruppo! :-D


Carote con zucchero e limone


Se poi penso che la foto che vedete qui sotto l'ho scattata durante un temporale, col cielo che era di un grigio pauroso, mi chiedo come ho potuto fare a meno del cavalletto, in passato...


Portalibri fatto con i flaconi del detersivo - Eco Craft Tour


Uno dei miei progetti preferiti... anche qui, essere consapevole di come poter mettere in evidenza i particolari mi è stato molto utile.


Orologio da parete fatto con cartoncino ondulato- Eco Craft Tour


Magari alcune possono sembrare foto molto semplici (spero, però, non banali), ma prima di scattare c'è sempre una cura del particolare, la ricerca di quel qualcosa in più che possa rendere lo scatto interessante...


Bigliettini chiudipacco multicolor


Certo, poi ci si aiuta con la post produzione, e programmi come Picasa o Picmonkey sono essenziali, almeno per me; ma se non c'è la sostanza non si possono fare miracoli nemmeno col fotoritocco! ;)

Però la soddisfazione, per quanto mi riguarda, ha delle fasi altalenanti
Ci sono momenti in cui ho l'idea giusta e il risultato mi piace molto, e altri in cui sarei tentata di non pubblicare nemmeno le foto che ho scattato, ma questo significherebbe stare troppo tempo senza poter aggiornare il blog. 
Chissà se capita anche a chi è più esperto di me...

E poi, probabilmente, il prossimo passo sarà lavorare sul bilanciamento del bianco della mia macchina fotografica, sperando di non far danni.

Però, adesso, è arrivato il momento di ringraziare sinceramente chi mi ha permesso di arrivare fin qui...

Sono grata a Doria di Un'idea nelle mani per aver pubblicato sul su blog questi tre tutorial in collaborazione con Luciana Ognibene:

Sono grata ad Alessia di Alessia scrap & craft per aver aperto su Facebook il gruppo Scuola di fotografia per negati dove potersi confrontare sui temi della fotografia e trovare (ma anche dare!) spunti e suggerimenti.

Sono grata a Claudia di La casa nella prateria che nel suo libro "La mia mamma sta con me" ha sottolineato l'importanza di leggere a fondo il libretto di istruzioni della propria macchina fotografica, anche se può sembrare un po' noioso... :)

Sono grata a Cata di Cata's blog perché il suo corso on-line di osservazione fotografica mi ha aperto un mondo che prima non vedevo... e ora aspetto il secondo corso! ;)

Sono grata a Sonia di Oggi pane e salame, domani... per i suoi "dietro le quinte" che svelano un po' di trucchi su come creare dei set fotografici perfetti anche in poco spazio e con pochi mezzi (o quasi):
Dietro le quinte n.1 del blog Oggi pane e salame, domani...

E ci sarebbero altre persone da ringrazire, ma ora non mi vengono in mente, per cui mando un GRAZIE cumulativo.

Non appena ce la farò scandaglierò tutte le mie cartelle dei preferiti alla ricerca dei link interessanti salvati in questi anni... ;) e potrò condividere con voi altri spunti e trucchi del mestiere.

In ultimo, poi, voglio dire che sono grata per l'ispirazione che arriva dal web; anche se spesso il tempo è troppo poco per tutte le cose interessanti che ci sarebbero da scoprire.

E chissà se fra qualche tempo, sfogliando le pagine del mio blog, sorriderò guardando le foto che vi ho mostrato prima.
Se così fosse non sarebbe poi una gran brutta cosa, perché significherebbe essere diventata un po' più abile nel fare fotografie...

A presto

Chiara




23 commenti:

  1. Vorrei saper fare anche io foto così! Devo munirmi di cavalletto, prima di tutto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sbagliando s'impara... e quanti errori faccio ancora! :)
      Comunque il complimento non me lo faccio sfuggire e me lo prendo tutto! ;) Grazie!

      Vai, prossimo acquisto: cavalletto!

      Elimina
  2. Grazie Chiara!
    Grazie per i link, per questo bellissimo post che hai scritto, per le foto che realizzi.
    L'ho messo tra i buoni propositi di quest'anno quello di imparare a fare delle belle foto!

    Io il cavalletto già ce l'ho! Mi basta usarlo.... e si, devo davvero leggere il manuale della mia Canon (prima o poi)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Prego! :)
      E grazie a te...

      Bello questo proposito. Vedrai che ti darà delle soddisfazioni.

      Vedi, parti già col piede giusto col cavalletto... appena hai una mezz'ora corri, lo apri e cominci a sperimentare. E poi non ti fermerai più! ;)

      Elimina
    2. Grazie Chiara ^^ ti ho inviato una e-mail a proposito del corso..

      Elimina
  3. Il cavalletto me lo sono fatta regalare lo scorso Natale ma ammetto che lo uso poco ;) ma prima o poi... i primi link li conosco, sono quelli che mi hanno fatta svoltare nelle foto del mio blog, poi ogni nuovo post che leggo aggiungo qualcosa... La fotografia è un mondo affascinante...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao cara Cì! :)
      Io ci ho messo un po' a prendere confidenza col cavalletto, ma ora non posso più farne a meno perché così posso impostare l'autoscatto e un'esposizione lunga e le foto non vengono mosse...

      Sì, è vero, è un mondo affascinante e talmente vasto che alle volte mi dico che per me è impossibile riuscire ad arrivare a livelli alti (sicuramente senza studiare troppo la tecnica sarò sempre una dilettante), ma poi mi impegno ad applicare almeno ciò che ho imparato finora, cerco di eliminare le imperfezioni e gli errori che man mano si presentano, e piano piano qualche passo avanti lo faccio... :)

      Elimina
    2. Io arranco con i tempi, fatto il primo salto ho pensato: ora devo studiare, imparare, applicarmi, ma poi le priorità sono altre, per ora.
      Ti riscrivo perchè non ho scritto una cosa importante nell'altro commento: dalle tue foto emerge un grande impegno, si vede che ci tieni e ti impegni tanto. :)
      ciao

      Elimina
    3. Eh sì... hai ragione, alle volte è difficile dover mettere da parte cose che ci piacerebbe fare perché le priorità sono altre.
      :) Che bello leggere quello che hai scritto. Sono molto felice che si veda l'impegno che ci metto! :)
      E poi, c'è da dire che in certe cose sono perfezionista, per cui non sono contenta fino a quando non ho ottenuto il risultato voluto. Il che ha anche il suo lato negativo... perché quando proprio non si riesce ad arrivare al traguardo prefissato è un attimo farsi prendere dalla frustrazione. Devo sempre ricordarmi di fare un passo alla volta...

      Elimina
  4. Le tue foto sono bellissime, le mie decisamente meno, quindi vado a leggere tutti il materiale che hai linkato! Buona giornata, Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io le ho appena viste e mi piacciono moltissimo!

      Elimina
    2. Ciao Sara, grazie! :)
      Secondo me, e come dice Sabrina (La Donna della Domenica), anche le tue foto sono molto belle ed espressive. Probabilmente quello su cui devi lavorare un po' è l'esposizione per sfruttare al meglio la luce, ma le angolazioni e i particolari mi piacciono molto! :)

      Elimina
  5. Il mio grazie nei tuoi confronti è grande quanto una casa <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Sonia! :)

      Non potevo non condividere i tuoi preziosissimi trucchi e le tue foto, che ogni volta mi lasciano incantata...
      L'altra sera ho cominciato a spiegare a mio marito i tuoi trucchi per i fondali! ;)

      Elimina
  6. Ciao Maira, dai che ce la fai! :)
    Anche io alle volte non ho molto tempo... è vero, non lavoro fuori casa, ma devo giostrarmi tra le pulizie, la gestione della casa e le commissioni all'ora X scatta la rimpatriata dei figli da scuola, per cui il tempo per le foto sparisce come per incanto... però piano piano i risultati arrivano. ;)

    RispondiElimina
  7. Grazie mille per le tante risorse!
    Anch'io sto studiando un po' per migliorare ma credo che la pratica serva per trovare il proprio stile, perciò via a fare le foto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Marisa e grazie! :)
      Comunque le tue foto mi piacciono. Quella degli ultimi cuoricini sono belle belle! :)

      Elimina
  8. Grazie a te per nominare il mio corso online dentro il tuo elenco di gratitudine!
    grazie
    Cata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Cata, è stato un piacere!
      E grazie della visita :)

      Elimina
  9. Ciao cara, anch'io ho problemi con le foto e sono davvero imbranata.
    Quindi questo post mi è piaciuto particolarmente perchè è sincero e utile.
    Vado a leggermi i link che hai indicato e ti ringrazio per aver condiviso.
    Ciao
    Robi

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Robi e grazie!
      Sono molto contenta di esserti stata d'aiuto e vedrai che, un passo alla volta, sarà tutto più semplice... e col tempo alcune cose diventeranno automatiche. :)

      A presto
      Chiara

      Elimina
  10. Bravissima è proprio vero il particolare fa la differenza. Io ultimamente ho preso un cavalletto per l'Iphone perché non avendo una reflex scatta meglio della mia piccola compatta. E la differnza la noto tanto. Le tue foto sono davvero belle.
    Brava

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie 1000 Elena! :)
      Sì, hai fatto bene perché il cavalletto da delle gran soddisfazioni... ;)

      ciao ciao

      Elimina

Grazie per il tuo commento! :)

Se vuoi ricevere via e-mail i nuovi commenti a questo post, basta selezionare la voce "Inviami notifiche".

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...