mercoledì 24 novembre 2021

Borsa della spesa richiudibile in stoffa

Sono orgogliosa di potervi presentare questa borsa richiudibile realizzata ispirandomi alle shopper usa e getta che ci danno alla cassa del supermercato.


Avete presente quei sottilissimi sacchetti in materiale compostabile che si taglia non appena ci infilate dentro una confezione di affettati col bordo spigoloso, o una birra col tappo seghettato?

Senza parlare dei manici, che rischiano di allungarsi e arrivare a strapparsi se il peso della spesa è leggermente sostenuto.

Mi viene anche in mente che quando ero piccola e il problema del riciclo non era così tanto sentito, mio papà aveva avuto l'idea di creare delle trecce con i sacchetti di plastica della spesa tagliati a striscioline, da unire poi insieme per formare un sacchetto più resistente.

Quel progetto rimase a metà, ma mi rimase in testa l'idea di realizzare una borsa riutilizzabile e resistente e, col tempo e questa passione per il cucito, ho pensato che dovesse anche essere bella!

Così mi sono messa all'opera e ho disegnato il cartamodello, ho studiato un po' come poter ricreare le caratteristiche delle buste sottili del supermercato, ma non a scapito della cura per i particolari e della robustezza.

Ed è nata questa sporta (anche i vostri genitori e nonni chiamano o chiamavano così i sacchetti? Mio papà sì!), che una volta ripiegata su sé stessa rimane in ordine nella sua taschina.


Misura 34 cm di larghezza x 58 cm di altezza, manici compresi
(
34 cm x 43 cm di altezza manici esclusi).


Per la tasca ho scelto un bellissimo cotone americano che mi riporta un po' indietro nel tempo ad uno dei personaggi della mia infanzia, e ne ho tante altre che non vedo l'ora di mostrarvi...

Questa, ad esempio, sarà la prossima che cucirò. Ho già tagliato la stoffa, e quella con disegnate le zampette sarà la tasca.



L'esterno della borsa, invece, è di un bel lino che come colori ricorda il denim, ed è stato fabbricato in Italia.

L'interno è una stoffa azzurra a righine, e probabilmente si tratta di un tessuto vintage che custodivo nelle mie scatole di tessuti divisi per colore... 💗

Per questo motivo questa borsa è un pezzo unico, anche se posso realizzarne una simile utilizzando un altro tipo di stoffa per la fodera interna.

In poche mosse si apre per contenere ciò che dobbiamo trasportare, per poi essere richiusa quando non serve più.

Basta prenderci un po' la mano e diventerà un gesto semplice.


Misura 34 cm di larghezza x 58 cm di altezza, manici compresi (34 cm x 43 cm di altezza manici esclusi).

E' capiente e comoda grazie ai soffietti laterali.

Può essere lavata in lavatrice, ma in generale (anche per le prossime che vi mostrerò) consiglio un ciclo di lavaggio breve e a freddo per evitare che i tessuti possano lasciare il colore.

Si stira senza problemi con ferro caldo.

Prima di arrivare a questo risultato ho dovuto fare delle prove e, una volta usato il prototipo per portare a casa la mia spesa, mi è venuto spontaneo pensare che "sono fatte per durare", perché la doppia stoffa conferisce resistenza e possibilità di trasportare anche una spesa consistente, senza la necessità di riempire la casa di sacchetti usa e getta.

Cosa ne pensate? Vi piacciono le fantasie che ho scelto, o per i vostri gusti ne vorreste una po' più... sobria? 😉

Per conoscere i prezzi di queste borse e delle spese di spedizione, avere informazioni, chiedere personalizzazioni, ecc. contattatemi pure all'indirizzo e-mail info@ideekiare.it oppure mandando un messaggio privato sul mio profilo Instagram o sulla mia pagina Facebook.

In questa pagina, invece, troverete l'elenco aggiornato delle mie creazioni.
Tenetela d'occhio per non perdervi le novità!

A presto!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento! :)

Se vuoi ricevere via e-mail i nuovi commenti a questo post, basta selezionare la voce "Inviami notifiche".

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...