giovedì 23 novembre 2023

Stampa botanica/Ecoprint: un regalo per la mia creatività


È molto che non scrivo qui sul blog (ultimamente mi viene più immediato aggiornare il profilo Instagram e la pagina Facebook) ma il tema della stampa botanica meritava decisamente un post.
Quest'estate ho scoperto il profilo di Michela di Loropetalum Design, che oltre a realizzare delle affascinanti stampe botaniche su tessuti naturali e spesso anche vintage, tiene corsi individuali online nei quali insegna le tecniche dell'ecoprint.

Ho voluto quindi mettermi in gioco e imparare anche io come poter decorare i tessuti grazie ai fiori e alle foglie che, tramite mordente e "cottura" a vapore, regalano alle stoffe dei disegni fantastici.

Devo dire che questa nuova attività mi appassiona tantissimo e la parte del processo che mi emoziona di più è l'apertura dei rotoli di stoffa e foglie dopo la "cottura", perché ogni volta è come scartare un regalo.
E' una sorpresa meravigliosa...

Come dicevo poco sopra, per fissare i colori delle foglie e dei fiori bisogna preparare la stoffa con la mordenzatura, che può essere fatta con diversi componenti.

Spinta dalla curiosità, oltre a quelli che mia ha fatto conoscere Michela, sto sperimentando anche la mordenzatura con la bevanda di soia (che si può fare anche in casa, ma io per comodità compro quella già pronta) e, nel tempo, vorrò confrontare i risultati e fare un paragone con la mordenzatura imparata nel corso.

Queste sono le immagini di alcuni esperimenti fatti sia durante il corso che successivamente.













Sarò di parte, ma trovo sorprendenti questi risultati, e li amo tantissimo.

La terza e quarta foto mostrano sia la stampa vera e propria che la "coperta" che viene usata per il processo, dove comunque i colori vengono impressi come se fosse il negativo di una foto.

Con alcuni di tessuti stampati sto realizzando delle shopping bag uniche, coniugando stampa botanica, patchwork e riciclo creativo (cioè utilizzando parti interessanti di pantaloni e camicie non più utilizzati) che porterò al prossimo mercatino al quale parteciperò, sabato 2 dicembre.

Se siete nei paraggi e volete passare a trovarmi ne sarò felice.

Ecco la locandina:





Magari grazie a questo post anche voi comincerete ad essere incuriositi dalla stampa botanica, per cui lascio anche il link della mia bacheca Pinterest intitolata Stampa botanica - Ecoprint, dove sto raccogliendo quelle che sono le idee interessanti che incontro man mano che cerco di documentarmi per ampliare la conoscenza di questa tecnica.
C'è tanto da imparare e, soprattutto, da sperimentare.

A presto

Chiara


Nessun commento:

Posta un commento

Grazie per il tuo commento! :)

Se vuoi ricevere via e-mail i nuovi commenti a questo post, basta selezionare la voce "Inviami notifiche".

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...