mercoledì 24 luglio 2013

10 giochi da fare in auto (per intrattenere i bambini, ma anche i grandi!)



Photo by Matey - stock.xchng

Che stiate per partire per le vacanze o che dobbiate passare un pò di tempo in auto coi bambini a causa del traffico cittadino, arriva il momento in cui i pargoli cominciano a scalpitare perchè il viaggio diventa troppo lungo.

Se non vi siete portati dietro nessun gioco o libro poco male, però, perchè i giochi che sto per suggerirvi non hanno bisogno d'altro che di voi, dei vostri bambini e di fantasia, osservazione e in qualche caso anche delle mani! :)

Noi ne abbiamo sperimentato qualcuno durante il recente viaggio in auto verso la meta delle nostre vacanze, mentre per altri bisognerà aspettare ancora qualche anno, perchè sono più adatti ai bimbi che sanno già leggere e scrivere.

Ed eccoli qui:
1) Contare i nidi che ci sono sui rami degli alberi.
Sebbene sia un gioco più adatto all'autunno e all'inverno, perchè i rami spogli favoriscono la visualizzazione dei nidi, io trovo che sia divertente e sorprendente.
E qui mi ci gioco la faccia: non sapete quanti nidi ho contato per passare il tempo durante le interminabili e odiose code in tangenziale!!! :-D Tranquilli... non guidavo io, eh! ;)

2) Contare le auto con determinate caratteristiche.
Chi riesce a vedere più auto rosse, o quelle con la targa di un determinato paese, o ancora quelle che trasportano anche delle biciclette, e così via... vince!

3) Trovare, a turno, quante più parole che iniziano con una determinata lettera.

4) Indovinare l'animale misterioso.
Chi conduce il gioco pensa ad un animale, e gli altri devono fare delle domande le cui risposte saranno gli indizi per indovinare di che animale si tratta.
E' un gioco che abbiamo fatto una volta anche a tavola, mentre aspettavamo che una portata fosse pronta, e con il mio ornitorinco c'è stato da divertirsi e ho dato a tutti del filo da torcere. E l'attesa non è pesata nemmeno ai bambini. :)

5) Cantare solo la musica di una canzone, senza le parole.
Gli altri giocatori dovranno indovinare il titolo del brano.

6) Trova gli ingredienti.
Si sceglie una pietanza e i bambini devono indovinare quali ingredienti servono per cucinare quel piatto.
Vi assicuro che ne sentirete delle belle! ;)

7) Crea la storia.
Il primo giocatore inizia la storia scegliendo una frase a suo piacimento e poi, a turno, si continua la fiaba introducendo personaggi, luoghi e avvenimenti che renderanno unico e imprevedibile il racconto.

8) Le parole al contrario.
Questo gioco divertirà i bambini che sanno già leggere e scrivere: basterà scegliere una parola e cercare (con la sola visualizzazione mentale, senza l'aiuto di carta e penna) di pronunciarla al contrario.

9) Oggi sono andato al mercato...
Noi ci giocavamo anche in famiglia, dopo cena, e vi assicuro che ci facevamo delle risate da non poterne più! :)

Il primo giocatore inizia dicendo: "Oggi sono andato al mercato e ho comprato (oggetto a scelta)".
Il secondo continua con: " Oggi sono andato al mercato e ho comprato (oggetto a propria scelta) e (oggetto scelto dal primo giocatore)".
Il terzo giocatore dovrà continuare così, elencando per primo il proprio oggetto, poi quello del secondo giocatore e poi quello del primo.
E così via... il primo che sbaglia verrà eliminato.
Vince chi elimina tutti.
E... no panic! :-D

10) Morra cinese (o Sasso, carta, forbice).
Per ovvie ragioni di sicurezza, per giocare a questo gioco sarà necessario che il bimbo abbia un compagno di giochi diverso dal conducente! :-D

Sono giochi che conoscevate già? Ce ne sono altri che non ho elencato?
Sarò felice di aggiornare la lista con i vostri suggerimenti, e me li segnerò come salva-viaggio da utilizzare al momento opportuno...

A presto

Chiara


4 commenti:

  1. Proporrò al cucciolo il gioco degli ingredienti (sperando che poi non me li chieda da mangiare)!
    Io invece suggerisco: "i miei occhi vedono una cosa di colore..." Il primo giocatore finisce la frase con un colore e gli altri devono indovinare l'oggetto. Attenzione, non è un gioco di fantasia nelle vicinanze ci deve essere per forza una cosa di quel colore!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Interessante anche questo gioco.
      Eh si, c'è un'età in cui qualsiasi cosa sentano nominare poi la vogliono. Il rischio è il nostro mestiere... ;)

      Elimina
  2. Hai ragione questi giochi oltre a creare un'aria amichevole e scherzosa sono utili a vivere bene il viaggio con i più giovani!
    Un bacione
    Dany

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento! :)

Se vuoi ricevere via e-mail i nuovi commenti a questo post, basta selezionare la voce "Inviami notifiche".

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...