mercoledì 6 febbraio 2013

Creme in tubetto: come usarle fino all'ultima goccia...


Ma voi lo sapete quanta crema rimane nei tubetti di plastica, quando sembra che non ce ne sia proprio più, e non ne scende nemmeno una goccia, anche strizzando il tubo all'inverosimile?

Beh... ne rimane proprio TANTA!!!

Io me ne sono resa conto al mare... perchè la crema solare era praticamente finita, e non avevo ancora trovato un'erboristeria dove poterne acquistare una nuova... ormai abbiamo la nostra preferita... e non vogliamo cambiare ;)

E se pensiamo a quanto costano alcuni prodotti, direi che vale la pena svuotare ben bene il tubetto, prima di buttarlo.

Per prima cosa, tentate col metodo "bustina di zucchero", cioè prendete il tubo dalla parte finale dove c'è la saldatura, e scuotetelo dolcemente per far scendere la crema, quasi facendolo dondolare.
Questo metodo funzionerà per parecchio, e probabilmente rimarrete meravigliati da quanta crema c'era ancora nel tubo, mentre sembrava fosse vuoto!

Quando poi anche questo trucco comincerà a non essere più efficace, sarà proprio giunta l'ora di prendere un paio di forbici, e tagliare il tubo all'altezza della saldatura, per aprirlo e prendere la crema direttamente da lì, senza utilizzare il tappo.


L'unico inconveniente sarà che l'aria farà seccare la crema (nel giro di qualche giorno, a seconda degli ingredienti di cui è composta), e quindi sarà necessario utilizzarla velocemente.
Per rallentare al massimo questo processo, potete chiudere l'apertura con un tappo di plastica più grosso del tubo stesso, oppure con della plastica trasparente per alimenti o un sacchettino e un elastico.

Aggiornamento: vi segnalo anche il prezioso suggerimento lasciato nei commenti da Mammasorriso e da Grazia; tagliando il tubetto qualche centimetro più su del tappo (oppure più o meno a metà), e  usando prima la crema dalla parte vicino alla saldatura, è possibile infilare la parte superiore del tubo dentro a quella inferiore (che così risulterà quasi ermeticamente chiusa) evitando che la crema si secchi!!

Nicoletta, invece, fa così: la preleva (direttamente con le dita) e la mette in un vecchio vasetto di crema, ormai vuoto e pulito. E quella che rimane sulle dita, la usa al momento.

Grazie ragazze, sono contenta di questa condivisione di idee e soluzioni! ;)

E d'ora in poi... bando agli sprechi di crema!!! :)))

A presto
Chiara


8 commenti:

  1. E' verissimo, ogni volta con questi tubetti si perde tanta crema, grazie per il consiglio! Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Letizia,
      sono contenta che questo suggerimento possa esserti utile! ;)

      Elimina
  2. Hai proprio ragione!!
    Una mia amica mi ha fatto vedere come, tagliando il tubetto qualche centimetro più su del tappo, è possibile poi infilare la perte superiore dentro quella inferiore evitando che la crema si secchi!! Un bacio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Wow! Questa è una super idea!!! Proverò senz'altro al prossimo... taglio!!! ;)

      Grazie!

      Elimina
  3. ciao Chiara!!! Vuoi un segreto per tagliare il tubo senza far seccare la crema? Taglia il tubetto più o meno a metà. Usa prima la crema dalla parte vicino alla saldatura. Per chiudere il tubetto basterà inserire la metà con il tappo nell'altra metà che la chiuderà quasi ermeticamente...ecco si ho letto adesso il commento di mammasorriso, proprio così

    ciao Grazia

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Grazia! :)
      Comunque è proprio vero che non si finisce mai di imparare!!!

      Il vostro suggerimento lo inserirò nel post, perchè è utilissimo...

      Grazie!

      Elimina
  4. Ciao Chiara, un altro espediente per non fare seccare il contenuto (perchè e' verissimo che ne rimane una gran quantità inaspettata) è di "prelevarlo" (io uso direttamente le dita) e metterlo in un vecchio vasetto di crema, ormai vuoto, pulito. Avviti il coperchio ed è fatta! E quello che rimane sulle dita, lo usi al momento - Nicoletta

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Nicoletta! :)
      Grazie 1000 per quest'ulteriore trucchetto!!!

      Lo inserisco subito nel post...

      ciao ciao
      Chiara

      Elimina

Grazie per il tuo commento! :)

Se vuoi ricevere via e-mail i nuovi commenti a questo post, basta selezionare la voce "Inviami notifiche".

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...