sabato 26 maggio 2012

Corso di Antiaggressione Femminile - KMA Krav Maga Academy





Forse vi sembrerà che il tema di questo post stoni un pò con ciò di cui parlo normalmente qui sul blog...

E' anche vero che quando andiamo per blog, almeno quelli dedicati alla creatività, lo facciamo per svagarci, per rilassarci e, magari, alleggerire una giornata un pò "pesante"...

Ma, "purtroppo", la vita di noi creative-blogger-sognatrici non è fatta solo di stoffe-nastrini-timbri-tutorial ;)
E ogni tanto ci tocca tornare coi piedi per terra!!! ;-D

Va beh, ora vengo al dunque: pur essendo di indole poco sportiva, ho deciso di frequentare un corso di autodifesa, e più precisamente il corso di Antiaggressione Femminile organizzato da KMA – Krav Maga Academy.
Tutto può tornare utile nella vita... anche se mi auguro di non aver bisogno di mettere in pratica ciò che ho imparato!

"KMA – Krav Maga Academy è la scuola leader in Italia per lo studio e la pratica delle discipline militari di combattimento -Kapap, Krav Maga, M.O.S.- e delle loro applicazioni in ambito di Difesa Personale Civile, Professionale (Police) e Militare." (tratto dal sito Krav Maga Academy).

Il corso è strutturato in modo da approfondire tre tematiche fondamentali:
- la prevenzione
- la preparazione psicologica
- lo scontro fisico

Riguardo alla prevenzione, ero già a conoscenza di molti dei suggerimenti dati, ma c'è sempre da imparare qualcosa in più.

Ve ne elenco alcuni:
- tenete la borsa con la mano o con il braccio che rasenta il muro, o la vetrina; non dalla parte della strada o dalla parte libera del marciapiede (dove può facilmente passare un possibile scippatore);
- la stessa cosa vale per il cellulare... appoggiatelo all'orecchio che dà verso il muro/vetrina, non dal lato strada/marciapiede;
- se siete col marito/fidanzato/compagno, tenete la borsa in mezzo a voi, cioè con la mano che date al vostro "lui";
- se camminate lungo un muro e dovete svoltare (perchè il muro "fa angolo"), fate la curva larga, in modo da poter vedere se c'è qualcuno dall'altra parte (evitere di essere colte di sorpresa);
- se state per incrociare una persona "sospetta", o che comunque vi mette a disagio... se è possibile attraversate andando sul marciapiede dall'altro lato della strada.

Anche la preparazione psicologica ha una notevole importanza... sappiamo bene, infatti, come si possa andare in panico quando accade qualcosa di inaspettato e pericoloso!
E il panico non ci permette di effettuare movimenti idonei alla difesa, anzi, rischia perfino di paralizzarci, rendendoci vulnerabili.

Quando siamo in ambienti "non sicuri" al 100% dovremmo sempre rimanere un pò in allerta, in modo da non essere colte di sorpresa, riuscendo quindi ad essere più reattive.

Badate bene, che per "sicuro al 100%" viene inteso un ambiente dove non possono esserci minacce e dove possiamo mantenere uno stato di "rilassamento", cioè casa nostra, oppure se siamo con persone conosciute, nella nostra auto con le sicure abbassate, ecc ecc...

La strada, anche se la facciamo sempre, anche se la conosciamo, anche se è vicino a casa nostra, non è sicura al 100%... stessa cosa per il parcheggio, o addirittura il box; quindi... antennine sempre alzate!!! ;)

E poi... lo scontro fisico!
Beh, su questo punto non posso dirvi molto... o meglio... ovviamente serve molto di più la pratica che non le parole!
Sappiate, però, che viene insegnato come affrontare avversari fisicamente più forti, a divincolarsi da diversi tipi di presa e a portare colpi semplici ma efficacissimi.
C'è solo bisogno di un pò di allenamento! ;)
...e potreste anche scoprire di avere molta più grinta di quanto non pensavate!!! ;)))) 

Spero che tutto questo possa esservi utile, e magari invogliarvi a seguire un corso di antiaggressione...

E ora ritorno in "modalità creativa", ok??!!! ;)))

A presto
Chiara


2 commenti:

  1. WOW! ti sento davvero grintosissima! :D davvero!
    Ottimi consigli, io invece sono sempre svagatissima, giro con la borsa aperta, a piedi a tutte le ore e ovunque, non solo qui nella mia pur criminalissima cittadina (PG), ma anche in città grandi e all'estero. O__O A mente serena verso la catastrofe!
    Dovrò darmi una regolata, mi appunto qualche tuo consiglio :*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh eh!!! :)
      Pensa che vorrei ritornare a farne un altro, di corso... mi son persa quello che c'è stato ad ottobre, ma conto di non mancare a quello che faranno in primavera (incrociando le dita, che non accada nulla tipo bronco-polmoniti stile quella dell'anno scorso!!!).

      Beh, da un lato, almeno te la vivi serenamente... e non è poco!!! ;)
      Comunque si, se hai occasione di fare un corso, ne vale la pena anche solo come esperienza... tutto fà brodo... :)))

      Grazie per essere venuta a trovarmi qui... ;)

      Elimina

Grazie per il tuo commento! :)

Se vuoi ricevere via e-mail i nuovi commenti a questo post, basta selezionare la voce "Inviami notifiche".

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...