giovedì 5 gennaio 2012

Come son riuscita a far mangiar le mele ai miei figli...


...non che loro detestino le mele, ma se possono scegliere, scelgono altro... e, soprattutto, non è stato nulla di premeditato! ;)

Beh, l'altro giorno, durante il piovoso pomeriggio in cui stavamo preparando la Torta alle mele della Pin (ricetta tratta dal libro Benvenuti nella mia cucina di Benedetta Parodi), mi apprestavo a sbucciare e tagliare le 3 mele indicate nella ricetta; ma i miei due lupacchiotti famelici, che non avevano ancora fatto la merenda, man mano che tagliavo le mele in quarti me ne chiedevano una fetta! :)
Alla fine, di mele, ce ne sono volute 6!!! E non so nemmeno se quelle 3 che servivano per la torta siano effettivamente finite tutte nell'impasto... ;)

Anche se mi sono azzardata a fare qualche piccola modifica (per mancanza totale o parziale di alcuni ingredienti), la torta è venuta bene, e perciò vi do la ricetta rielaborata, ribattezzandola Torta mangia-mele!!! :)))






Se volete provarci anche voi, vi serviranno:
- 50 gr. di burro
- 50 gr. di olio extra vergine di oliva
- 100 gr. di zucchero di canna bianco
- 100 gr. di farina
- 1/2 bustina di lievito
- 3 uova
- 1/2 bustina di vanillina
- 1 pizzico di sale

Accendete il forno a 180° per farlo scaldare e sciogliete il burro. Poi mischiate burro fuso, olio e zucchero, più un pizzico di sale. Successivamente unite la farina e il lievito, precedentemente miscelati; mischiate ancora e unite un uovo alla volta, fino a quando il composto non sarà omogeneo.
E' ora di sbucciare le mele e tagliarle a fettine molto sottili.
Man mano che le tagliate, unitele al composto e mescolate, così non diventeranno nere. Per ultima aggiungete la vanillina.

Ora versate il composto in una tortiera foderata con carta da forno e fate cuocere la torta per 25-30 minuti.
Io, trascorso il tempo, ho abbassato gradualmente la temperatura, in modo che la torta non si "sedesse"... anche se non so quanto abbia funzionato, perchè un pochino si è abbassata lo stesso ;)

Però l'esperimento lo considero riuscito, visto che mio marito ha chiesto il bis... lui che normalmente predilige le torte "pannose" o con crema!

Ah, ultima cosa: nella ricetta c'è scritto di far raffreddare la torta e poi metterla in frigorifero, perchè va mangiata fredda, tagliata a quadretti.
Io non l'ho messa in frigo, data la stagione... vedremo quest'estate, se è più buona a temperatura ambiente o a temperatura frigorifero! ;)

ciao ciao
Chiara


3 commenti:

  1. Dei miewi tre figli l'unico che avrebbe mangiato la mela è il più piccolo gli altri due piuttosto di mangiare frutta e verdura si farebbero scotennare da un'intera tribù di indiani
    valeria

    RispondiElimina
  2. gnam!! anche io non adoro le mele, ottimo trucchetto!:-)

    RispondiElimina
  3. Anche io quand'ero piccola "fregavo" sempre qualche pezzetto di mela al papà, te lo ricordi?? Sarà un vizio di famiglia! :-)

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento! :)

Se vuoi ricevere via e-mail i nuovi commenti a questo post, basta selezionare la voce "Inviami notifiche".

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...