Ciao a tutti! :)
Visto che non ho novità da mostrarvi, perchè i vari lavori e lavoretti sospesi non sono ancora completati, vi dò la ricetta di una marmellata che ho preparato oggi per "far fuori" della frutta che stava maturando troppo...
Le dosi sono a occhio, perchè è una ricetta inventata di sana pianta, però il sapore è buono!!! :))))
Servono:
- circa 10 pere William mature
- circa 10 prugne Stanley mature
- 3 cucchiai di zucchero di canna
- 1 stecca di cannella
- 1/3 di bacca di vaniglia
Il procedimento è il seguente:
lavate la frutta, sbucciate le pere e tagliatele a pezzi direttamente nella pentola. Tagliate poi anche le prugne, eliminando i noccioli, ma non la buccia.
Aggiungete lo zucchero, la cannella e la vaniglia, e fate cuocere a fuoco moderato (OGNI TANTO MESCOLATE.... ), fino a quando la marmellata sarà diventata del colore delle prugne e si sarà asciugata un pò.
Andate ad occhio e a gusto. Io non ho aspettato che diventasse proprio della consistenza della marmellata, è rimasta un pochino più liquida, ma il risultato è comunque soddisfacente.
Versate la marmellata ancora calda in un vasetto (o più vasetti, a seconda della quantità!) e chiudete bene il coperchio.
Capovolgete e fate raffreddare (così da formare il vuoto); una volta completamente fredda, mettetela in frigorifero.
Buona merenda, buona colazione, buon spuntino... ;))))
ciao ciao
Chiara
Anch'io adoro le marmellate,anche se io le faccio tutte con il fruttapec,si fa prima e la frutta mantiene il suo sapore e colore...ma sono sicura che anche la tua è buonissima...
RispondiEliminaUn abbraccio ciao
Katia
gnam, sembra buonissima!
RispondiEliminaGrazie dei commenti sul blog, volevo dirti che col tappo di bottiglia timbro dei semplici cerchietti sulla stoffa! niente di che insomma...:-)