lunedì 28 marzo 2011

Nuovo esperimento riuscito: pan carré con l'olio invece del burro! :-)

Buon lunedì sera!
Non pensavo che sarei riuscita così in fretta a sperimentare il pan carré con l'olio d'oliva invece del burro... e invece... mi stupisco di me stessa!!! ;-p

Sarà che questa preparazione è veramente semplice e veloce (anche con i bambini che gironzolano o che magari intanto fanno merenda; in realtà Riccardo si diverte ad aiutarmi... quello da distrarre nel frattempo è Emanuele), sarà che ormai ci ho preso gusto...

Ecco, quindi, prendete questa ricetta e al posto dei 70 gr di burro mettete 50 gr di olio extra vergine di oliva (si, solo 50 perchè 70 non sono riuscita a farli assorbire alla pasta). Poi, naturalmente, ungete lo stampo sempre con l'olio.


Io ho usato un olio abbastanza delicato (olio ligure, ottenuto da olive taggiasche), anche se comunque il suo profumo si sentiva molto quando ho tolto il pane dal forno. Però poi il profumo intenso è sparito, sia a pane freddo, sia a pane tostato; per cui si accompagna bene sia al dolce che al salato (anche se magari è un pò più indicato per il salato).

Altra cosa molto importante: ho notato che, con l'olio, il pane è molto più facile da affettare rispetto a quello preparato col burro. Per cui si presta molto bene anche per fare dei toast... Gnam!!!!

E ora.... visto questo enorme successo ;-)))) credo che comincerò a sperimentare, nel vero senso della parola, aggiungendo ogni volta qualche ingrediente per creare qualcosa di nuovo. Vi terrò aggiornate, così potrete provarci anche voi!!!
Mi piacerebbe riuscire a fare un nuovo "gusto" ogni settimana, ma tra i bimbi, tra gli imprevisti (che, come sappiamo, non mancano mai!), tra che magari non sempre si ha voglia di "pasticciare", non so se ci riuscirò. Però, se siete curiose... passate e trovarmi... :))))

A presto
ciao ciao
Chiara

1 commento:

  1. Buono! Anche io ogni tanto lo faccio, con una ricetta diversa. Ed uso olio al posto del burro anche io. Ho provato a sostituire il burro di alcuni dolci con olio di semi e il risultato è davvero ottimo. A me piace tantissimo il pane fatto in casa e quello della foto del post precedente sembra buonissimo!!!! Claudia

    RispondiElimina

Grazie per il tuo commento! :)

Se vuoi ricevere via e-mail i nuovi commenti a questo post, basta selezionare la voce "Inviami notifiche".

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...